top of page

INTRODUZIONE AL LABORATORIO - CHI SIAMO

Dalla fine degli anni 90 e con la nascita della Scuola di Formazione Specifica in Medicina Generale di Trento, un vento europeo ed internazionale arriva in Italia, soprattutto per quanto riguarda la cultura e la specificità della medicina Generale con particolare attenzione agli aspetti formativi.

Queste spinte culturali stimolano la nascita dell’esperienza didattica e formativa della Scuola di Trento nel periodo dal 2000 al 2009. Una sintesi di questa esperienza è raccontata negli Atti della Giornata di Studio “L’insegnamento della Medicina Generale che cambia: le Scuole di Trento e Maastricht a confronto.” (apri PDF) (2008) 

L’esperienza della scuola di Trento ha coinvolto molti medici di medicina generale e discenti, ed ha allargato le sue proposte in molte scuole di formazione specifica in MG che nascevano nei primi anni 2000 (apri PDF)

Emblematico in questo senso il primo corso per apprendere la metodologia del paziente simulato, tenuto a Trento dalla prof.ssa Evelyn Baumgarten (Univ. Neijjmengen – President of EACH) aperto a un gruppo ristretto di medici italiani. Queste esperienze sono state presentate anche al congresso internazionale WONCA del 2006.  La scuola di Trento fino al 2015 è stata anche la culla e la sede del Movimento Giotto , movimento di giovani medici specializzandi o da poco specializzati in medicina generale, costola italiana del movimento internazionale The Vasco da Gama Movement.

Dal 2009, con la partecipazione al congresso WONCA 2009 di Basilea e con la presentazione della propria metodologia didattica nel campo del paziente simulato (apri PDF)

​

Negli anni successivi N. Sartori e F. Valcanover hanno portato la loro esperienza in diverse Scuole di Formazione Specifiche italiane. Hanno inoltre utilizzato il metodo del paziente simulato nella formazione dei tutor medici di medicina generale, nella formazione di personale segretariale per studi medici, e nel campo dell’educazione sanitaria e della prevenzione. Per diversi anni molti corsi con questa metodologia sono stati tenuti in diverse regioni italiane.

Sono state fatte anche dimostrazioni in ambito di congressi medici, tra i quali CSeRMEG 2010 con una dimostrazione di una simulazione complessa (1) 

Altre simulazioni a scopo didattico e dimostrativo sia per la formazione specifica che per gli studenti di medicina sono state fatte in ambito Universitario (Modena, Monza e Foggia).

L’esperienza formativa in vari congressi internazionali (ASPE, ASPiH, AMEE) sulla simulazione e sulla didattica hanno posto in primo piano la necessità di creare un gruppo di lavoro su questi argomenti.

Dal 2012 la collaborazione con Lo CSeRMEG ha stimolato anche la nascita di due laboratori a Monza (ambito della didattica per studenti di medicina) e a Pisa (nella formazione specifica).

Dal 2012, inoltre, la partecipazione ai circuiti internazionali che utilizzavano la metodologia del paziente simulato ha permesso una più approfondita formazione e l’arricchimento della metodologia anche dovuto allo scambio con approcci e culture formative diverse.

È così nata l’esperienza CliPSLab, per alcuni anni supportata da CSeRMEG (www.csermeg.it).

​Da ottobre 2017 per accordo condiviso CliPS Lab è diventato autonomo nella gestione e nei progetti. È nato CLIPSLAB-IT.

Nel 2017 CLIPSLAB-IT ha cominciato la collaborazione con il circuito italiano delle simulazioni (SIMMED), trovando una propria collocazione nell’ambito delle simulazioni high fidelity con utilizzo soprattutto di simulatori (attori) e con pochi strumenti (device) tecnologici, vista la collocazione territoriale della propria esperienza.

Nel 2018 continua la collaborazione con la Scuola di Formazione Specifica in medicina generale di Trento per la quale viene svolto un breve percorso con la metodologia del paziente simulato (7 incontri) ed un percorso sul disagio psichico e i disturbi psichiatrici con metodiche didattica attive e con un modulo (3 ore) di simulazione.

Dal 2018 CLIPSLAB-IT ha una sede a Trento (IT) in Via Brennero 260/B. 

Nell settembre 2018 CLIPSLAB-IT ha presentato un video su una visita domiciliare complessa in occasione del congresso del EFCP a Creta (GR), congresso dal titolo “Vulnerability and Compassion: The role of Primary Care in Europe. How to overcame the austerity period."(2)

Nel settembre 2019 in occasione del congresso internazionale del Vasco da Gama Movement Forum - Movimento Giotto CliPSLAB-IT ha tenuto un workshop dal titolo “Clinical, relational aspects and patient empowerment in general practice through the methodology of the simulated patient – the patient’s voice. (3)

Le attività del laboratorio si sono ampliate con argomenti contigui alla formazione come ad esempio cultura, arte, scienze sociali e riflessioni sulla medicina generale.

 

1 http://www.csermeg.it/documenti/Il-Paziente-Simulato-682 <- non più funzionante

2 Video-relazione

3 Final report

Responsabili - Staff

 

Fabrizio Valcanover

medico di medicina generale Trento (TN)

GP/FM Trento - Italy

 

Norma Sartori

medico di medicina generale Cembra (TN)

GP/FM Trento - Italy

​

Flavio Valcanover

responsabile segreteria e sito web

Informazioni

Sede: Via Brennero 260/B - Trento

​

Telefono: 0461 830784 ®sposta diretta dal martedì al venerdì ore 10 - 12)

​

Per informazioni  e-mail di riferimento: info@clipslab.org

Link segnalati
Obiettivi

Diffondere e promuovere la cultura dell'insegnamento.

- Implementare e innovare le strategie di insegnamento con metodologie imperniate sul discente.

- Promuovere la formazione degli insegnanti interessati e motivati nell'utilizzo delle tecniche d’insegnamento innovative orientate al discente e il cittadino.

- Incoraggiare la ricerca in materia di istruzione, sia nella didattica in aula e nella tutorship sul campo, sulla metodologia clinica e, più in generale, il processo decisionale mediante simulazioni.

- Sviluppare un uso originale delle simulazioni, fornendo le proprie conoscenze e competenze di base, al fine di diffondere questa tecnica e favorire i collegamenti con le best practice internazionali.

- Approvare procedure innovative nei processi di valutazione.

- Fornire coaching per gli individui, i gruppi, i dirigenti, i lavoratori e le istituzioni sociali, orientati non solo alle competenze di insegnamento, ma anche alle capacità organizzative e gestionali, alla risoluzione dei conflitti e alla capacità di assumersi la responsabilità.

- Offrire consulenza alle organizzazioni, istituzioni e privati nel campo dell'istruzione, della formazione e simulazioni.

Servizi

- Peer review guidata tra professionisti (insegnanti, educatori, dirigenti) 

- Attività di formazione in materia di istruzione medica per tutor, insegnanti e dirigenti. 

- Insegnamento (anche presso la sede del cliente) sia attraverso il paziente simulato/strutturato in contesti complessi e multi-professionali.

- Orientamenti per l'utilizzo del paziente strutturato e simulato in contesti di insegnamento, formazione e coaching. 

- Costituzione e manutenzione di un gruppo di simulatori che possono anche svolgere attività di simulazione esterni a quelli guidati all'interno del laboratorio 

- Impostazione e manutenzione di un gruppo di ricerca sulla metodologia clinica, iter diagnostico, clinico decisionale, la cognizione e la simulazione. 

- Seminari e conferenze sulla formazione professionale, la valutazione e l'apprendimento non solo in campo medico. 

- Consulenze esterne su questioni relative alla formazione, l'istruzione e la costruzione e la manutenzione di gruppi operativi, non solo in campo medico. 

Disclosure - Copyright

Conflitti di interesse

Il sito web www.clipslab.org appartiene a Fabrizio Valcanover che non ha sponsor, patrocini, né finanziamenti di fonte esterna. Non ospita pubblicità, né materiale promozionale di alcun genere e non ha conflitti di interesse, non riceve finanziamenti, né alcuna altra forma di sovvenzione, consulenza, servizi o supporto da parte di aziende farmaceutiche, produttori di devices o apparecchi medicali, prodotti dietetici, omeopatici, associazioni di pazienti o altre società scientifiche.

 

Autori e diritti di copia

La redazione delle pagine web è effettuata da Fabrizio Valcanover e Norma Sartori a nome e per conto di CLIPSLAB-IT. I documenti allegati sono stati prodotti dai rispettivi autori se non specificato diversamente.

Quando non altrimenti specificato, le presentazioni, i video e i documenti allegati (salvo quelli tratti da volumi di case editrici o le riproduzioni di articoli di giornali e riviste) sono di proprietà di CLIPSLAB-IT e non possono essere copiati, riprodotti in alcuna forma, duplicati in altri siti web, né distribuiti senza autorizzazione a meno che non sia altrimenti specificato. Il materiale disponibile nel sito e le singole pagine che lo compongono possono essere utilizzati secondo le regole e consuetudini relative alle referenze scientifiche, citando la fonte, o richiamati con link ipertestuali (ma non copiati) in altri siti Web.

 

Destinatari

Il sito è rivolto a personale qualificato di area sanitaria, e attori della formazione, principalmente Medici di Medicina Generale, e non contiene informazioni dirette al pubblico.

Il sito è altresì rivolto a enti agenzie o singoli che si occupano di assistenza, cura e organizzazione dei servizi sanitari.

bottom of page