Paziente Simulato e Didattica

In queste pagine si trovano le produzioni di Clipslab, sia per quanto riguarda il paziente simulato, che in altri ambiti didattici. La maggior parte è produzione della sede di Trento, con qualche contributo di Pisa e Monza.

Introduzione

Le prime simulazioni nell'ambito della medicina generale italiana sono nate a Trento nel 2003, prendendo lo spunto da quelle effettuate in UK a Leicester.

Nel 2005 la dr.ssa Evelyn Baumgarten - responsabile delle simulazioni della Università di Nijmegen (NL) - ha tenuto a Trento un seminario di due giorni a cui hanno partecipato diversi medici di medicina generale responsabili della didattica soprattutto nella formazione specifica, provenienti da diverse regioni italiane.

Attività didattiche - Trento

Elenco delle più importanti attività didattiche

2017

La relazione a tre nella tutorship in medicina generale

Si tratta di un breve percorso effettuato nel 2017  condotto con la metodologia delle simulazioni e focalizzato esclusivamente sulla relazione a tre nell'ambito della tutorship in medicina generale per la Formazione Specifica. Gli altri contenuti sono stati affrontati con altre metodologie da altri docenti. 

2016

La relazione a tre nella tutorship per studenti di medicina - Monza.

Corso di formazione al ruolo di medico di medicina generale tutor di studenti di medicina e di aggornamento per tutor già in attività. Organizzato da Università Bicocca Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia nei giorni 1 e 15 ottobre 2016. Conduzione didattica con anche la metodologia del paziente simulato a cura della sezioni di Trento e di Monza di CliPS Lab

2015

Vengono presentate tre brevi sintesi. In particolare: la relazione finale di tutta l'attività didattica svolta presso la formazione specifica di Trento del triennio 2012-2015 (Simulazioni e percorso disagio psichico); la relazione finale del corso per la continuità assistenziale svolto a Macerata nel 2015; la relazione sul corso nella relazione a tre nella tutorship in medicina generale, svolto a Trento per i tutor mmg nel 2015

2015

Una corsista del 3 anno della Formazione Specifica di Trento ci ha raccontato la storia di Guglielmo che lei ha incontrato nella sua attività di medico di continuità assistenziale. La collega ci ha chiesto una consulenza per questo caso complesso (visita domiciliare notturna) e di difficile soluzione. E Abbiamo messo in scena la simulazione. Per ora la descrizione è in Inglese, il video della simulazione è in Italiano.

2012

Una decrizione della metodologia usata da Sartori e Valcanover fino al2012 si trova nella nella tesi del dott.Moreno Roccato, corsista specializzando in medicina generale che ha presentato la tesi a Trento nel novembre del 2012.

Programma didattica e medicina generale -.PDF

Programma svolto in diverse città italiane numerose volte con l'obbiettivo di formare formatori e docenti in medicina generale. 

Programma tutorship e medicina generale -.PDF

Esempio di programma esteso svolto numerose volte in varie città italiane (presso scuole di formazione specifica), con l'uso di varie metodologie didattiche incluse le simulazioni. 

Attività didattiche - Pisa e Monza

Esperienze Monza e Pisa - laboratorio Clipslab 2012-2016