top of page

 Un approccio olistico nella formazione continua dei medici di medicina generale  - Pescara -23/24 marzo 2018

Programma

​

Osservazioni sui contenuti emersi durante l’incontro di formazione con la metodologia del Paziente Simulato rivolta ai medici della Formazione Specifica svolta nell’auditorium di Villa Serena di Città S. Angelo (PE) il 23/24 marzo 2018. 

​

Osservazioni e riflessioni - 23 marzo

(formazione specifica medicina generale)

​

Osservazioni e riflessioni - 24 marzo

(formazione medici medicina generale)

 

Commento alle riflessioni dettagliate

​

Sono state svolte diverse simulazioni con la metodologia usata da Sartori - Valcanover (link)

Le storie cliniche affrontate riguardavano pazienti con gravi patologie, anche complesse, con situazioni mix psichiatriche o cosiddette patologie banali. 

L'approccio è sempre stato olistico.

I commenti descrivono la situazione clinica, le voci dei protagonisti - comprese quelle dei pazienti simulati - e le osservazioni dei docenti sulle singole simulazioni e sul percorso complessivo.

 

L'approccio per la formazione specifica e quello per i medici di medicina generale è stato diversamente modulato tenendo conto soprattutto della differenza di esperienza dei diversi corsisti.

Nel caso dei medici di medicina generale l'approccio aveva più le caratteristiche di una  consulenza al ruolo  aspetto comunque presente anche nel percorso per la formazione specifica in medicina generale.

Un ringraziamento va al prof. Paolo Innocenti (responsabile scientifico ed organizzatore delle due giornate) e Allo staff della casa di cura Villa Serena (provider di formazione regionale) che ha messo a disposizione strutture ed organizzazione con precisione e professionalità

bottom of page