top of page

Materiale corso tutor - ottobre 2018

Di seguito viene presentato il rapporto finale del corso che si è articolato in tre giornate.

Sono state esplorate, tramite lo strumento delle simulazioni, sia il primo contatto e il primo periodo della didattica, sia la didattica in una situazione di conoscenza e affiatamento con il corsista, sia la didattica in situazioni complesse.
Il materiale a disposizione consta delle tre sintesi degli incontri.
Insieme alla sintesi del primo incontro vengono presentate anche alcune riflessioni dei docenti.

A breve verrà anche offerta una sintesi della prova ECM, che con le sue riflessioni articolate da parte dei discenti, offre altri stimoli per impostare in modo soddisfacente l'esperienza tutoria in medicina generale.

Viene anche offerto uno scritto breve sulla storia della medicina generale italiana fino alla fine degli anni 90 del secolo scorso, scritta dal dr. Fabrizio Valcanover per il libro Medicina Generale, edito da UTET nel 2003
 

Nel primo incontro, dopo le presentazioni di docenti discenti e simulatori (sia pazienti simulati che corsisti simulati), si è lavorato sul primo contatto con il corsista e sulla predisposizione del contratto.
Inoltre sono state effettuate alcune simulazioni sia del colloquio di preparazione con il discente che alcune simulazioni relative alle prime visite effettuate con la presenza del discente.

 

Sintesi 1° Incontro.pdf

 

Riflessioni aggiuntive docenti-.pdf

 

Filmati simulazioni (link youtube)

Filmato1       Filmato2      Filmato3

TUTOOT~2.JPG
TUE0FF~1.JPG

Il terzo incontro è stato caratterizzato da una simulazione complessa nella quale si ipotizzava un errore da parte del medico (o comunque vissuto tale dal paziente anche se non era un vero e proprio errore).
In questa consultazione vengono approfonditi sia la gestione dell'errore da parte del medico sia la didattica su questo aspetto offerta al/alla collega corsista.

Il files in pdf riassume la giornata e le conclusioni

Sintesi 3° Incontro-.pdf

Filmati simulazioni (link youtube)

Filmato1 

Storia della medicina generale italiana fino alla fine degli anni '90

Nel secondo incontro sono state fatte diverse simulazioni di consultazioni a tre. In questa situazione il corsista era presente come un medico che da un pò lavora con il tutor e quindi gli viene concessa più libertà di movimento nell'interazione con i pazienti.

Nel file in pdf il resoconto della giornata, con le osservazioni di tutti i partecipanti.
Alla fine del files viene presentato un take home message con le riflessioni finali dei docenti.

 

Sintesi 2° Incontro.pdf

Filmati simulazioni (link youtube)

Filmato1  Filmato2   Filmato3   Filmato4

TUAE00~1.JPG
bottom of page