top of page
In queste pagine si trovano le produzioni di Clipslab, sia per quanto riguarda il paziente simulato, che in altri ambiti didattici. La maggior parte è produzione della sede di Trento, con qualche contributo di Pisa e Monza.

Paziente Simulato e Didattica

Sezione principale del sito - formazione dei medici di medicina generale utilizzando strumenti didattici tradizionali e il paziente simulato.

In Breve 

Introduzione al paziente simulato 

pagina introduttiva che spiega che cos'è e come viene applicato.

contiene una breve storia del nostro lavoro e il nostro curriculum formativo.

contiene inoltre una pagina dedicata ai simulatori.

Una decrizione della metodologia usata da Sartori e Valcanover fino al2012 si trova nella nella tesi del dott.Moreno Roccato, corsista specializzando in medicina generale che ha presentato la tesi a Trento nel novembre del 2012.

Attività didattiche recenti

pagina che contiene programmi e resoconti delle nostre attività didattiche. 

le attività sono svolte principalmente nella scuola di medicina generale di Trento, ma anche in giro per l'Italia, dove veniamo chiamati a fare lezioni.

le ultime attività vengono aggiornate qui quando disponibili, e vengono man mano spostate nell'archivio. 

Una corsista del 3 anno della Formazione Specifica di Trento ci ha raccontato la storia di Guglielmo che lei ha incontrato nella sua attività di medico di continuità assistenziale. La collega ci ha chiesto una consulenza per questo caso complesso (visita domiciliare notturna) e di difficile soluzione. E Abbiamo messo in scena la simulazione. 

Archivio attività didattiche

pagina che contiene le attività didattiche un po' meno recenti

In particolare le relazioni di alcune trasferte a Lecce, Pisa e Modena

Programma didattica e medicina generale -.pdf
Programma svolto in diverse città italiane numerose volte con l'obbiettivo di formare formatori e docenti in medicina generale. 
Programma tutorship e medicina generale -.pdf
Esempio di programma esteso svolto numerose volte in varie città italiane (presso scuole di formazione specifica), con l'uso di varie metodologie didattiche incluse le simulazioni. 

Attività didattiche - Pisa e Monza

breve spiegazione e piccola pagina dedicata alle due realtà autonome che sono nate in seguito al contatto con la scuola di Trento. 

eventualmente - responsabili pisa e Monza
bottom of page