top of page

AREA DIDATTICA E SEZIONI RISERVATE

 

Questa sezione si divide in due parti: una generale (sulla sinistra) e una riservata (sulla destra).

Nella sezione generale vengono presentati i programmi didattici CLIPSLAB proposti negli ultimi anni e i rapporti della didattica aperta alla consultazione di tutti. Vengono proposti anche scritti e documentazione sulla didattica in generale e in specifico orientati alla medicina generale o anche alla formazione di altri attori che lavorano in aree specialistiche in campo medico o assistenziale territoriale.

Nella sezione area riservata vengono proposti i link per i corsi o l’attività didattica in corso e l’archivio delle attività svolte. In questa area si accede solo con una password ed è riservata ai partecipanti e agli organizzatori.

Ulteriori informazioni sulla storia e le pratiche della formazione in medicina generale italiana (non solo) al link di questo sito Medicina Generale 

Sezione Generale
Sezione Area Riservata

Programmi didattici in corso ed esperienze storiche.

​

E’ importante sottolineare che la tempesta COVID-19 che tuttora funesta la nostra specie ha costretto cambi di rotta anche nella didattica medica e sanitaria.

Anche nella nostra attività formativa e didattica abbiamo dovuto tenere conto di questo.

Covid insegnato la rilevanza della didattica attiva, che soprattutto in chi già lavora o si avvia alla professione a noi pare l’unica modalità efficace (assieme alla pratica tutoriale o affiancata) per apprendere.

Questa non è una critica alla DA, all’utilizzo di tecnologie virtuali che comunque a noi paiono appropriati o necessari in altri momenti formativi.

I programmi e i percorsi presentati, quindi, tengono contro della contingenza, anche se al loro interno non si parla esplicitamente della pandemia.

Fa capitolo a se la formazione didattica per i docenti in medicina generale, esperienza di dieci anni fa, visto che l’esigenza di formare i docenti è purtroppo in disuso da anni nel nostro paese.

Questo progetto si ispira al programma presentato alla Scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento nel 2019, mai attuato organicamente, sia perché la scuola non ha ufficialmente risposto, sia per la pandemia COVID in corso che non permetteva la prevalenza della didattica in presenza interattiva e neanche esperienziale centrata sul percorso dei discenti.

Anche se la pandemia è tuttora in corso, attualmente è possibile fare lezioni interattive o esterne. Rimane da questo escluso, almeno per ora, l’eventuale esperienza sul campo alla comunità Valle Aperta, visto che gli ospiti sono una decina di persone, con gravi problemi psichiatrici, per i quali non è indicata la presenza di troppi visitatori, al massimo 15 -20 persone.

Questa proposta presenta i dettagli dei singoli insegnamenti che verranno organizzati per ciascun triennio seguendo il progetto complessivo della scuola. La presentazione in sequenza non fanno riferimento ad una consequenzialità temporale e/o logica. L’attuazione pratica sarà organizzata per anno solare e modulata sulle esigenze della Scuola di Formazione Specifica di Trento.

Nel 2019 era stata presentata una proposta di programma che è stato svolto parzialmente sia per la pandemia in corso sia per non particolare interesse da parte della pregressa direzione della Scuola di Medicina “2019 Programma simulazioni psichiatria e intro rela neuroscienze.pdf” (link)

​Programma per formazione docenti per cure primarie.

N. Sartori e F. Valcanover hanno organizzato e gestito percorsi didattici per la formazione di docenti in medicina generale, introducendoli a metodologie soprattutto di didattica attiva.

​

Programma per formazione docenti esperti in metodologie didattica  per cure primarie.

 

A titolo esemplificativo su un possibile svolgimento viene proposto il percorso biennale svolto a Lecce nel 2011-2012, con il programma e il report finale di ciascuna sessione annuale.

Nella speranza che la didattica per i docenti in medicina generale torni attuale.

 

Strumenti didattici per la medicina generale – programma – Lecce 2011

Strumenti didattici per la medicina generale - rapporto finale - Lecce 2011

Strumenti didattici per la medicina generale (2 parte) – programma – Lecce 2012

Lecce 2012 Strumenti didattici per la medicina generale (2 parte) - rapporto

​

Attività didattiche in corso e pregresse (archivio) a cui si accede con password.

Riservate agli aventi diritto - per richiedere accesso 

Documentazione di supporto

Medical teaching.jpg
Formazione come incontro culture.png

An Introduction to Medical Teaching:

The chapters begin with a focus on the learner, followed by a survey of the most common teaching modalities encountered by a medical teacher (large group, small group, problem-based, team based, clinical, simulation, and laboratory). We also examine critical elements that comprise the essentials of teaching and learning (using technology, student assessment, teaching evaluation, course design).

Jeffries, William B.,Huggett, Kathryn N.. An Introduction to Medical Teaching . Springer Netherlands. Edizione del Kindle.

Francesco Salvestroni, medico della mutua italiano degli anni 70, è stato sicuramente meno famoso del medico della mutua degli anni 60, immortalato nei film di Alberto Sordi, ma ha provato a portare nella medicina generale italiana un nuovo approccio al paziente, seguendo le orme di J. Mc Whinney. Ancora cinquanta anni di distanza rimane un riferimento culturale e pragmatico(inascoltato)  ad usodei medici di medicina generale italiana e della cultura medica italiana.

Salvestroni immagine libro.jpg

Uno scritto storico sul metodo clinico in medicina generale del 1993, pubblicato dal  Scand J Prim Health Care a cura di I.R. McWhinney, professore di Medicina Generale all'università dell'Ontario in Canada. (uno dei primi)

Un ponte tra scienze umane e scienze della natura . E Parma 1994

​

Un testo storico che stimola una riflessione sulla collocazione e le competenze della medicina generale

La consultazione medica nelle cure primarie.png

Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie G. Parisi L. Pasolli – Ed. F. Angeli 2016

Un importante contributo metodologico italiano alla consultazione in medicina generale per rispondere alla domanda: la consultazione medica faccia a faccia è ormai obsoleta nella società dell’informazione, della tecnologia?

bottom of page