top of page

Paziente Simulato

In queste pagine si trovano le produzioni di Clipslab, sia per quanto riguarda il paziente simulato, che in altri ambiti didattici.
FOTO NEW 1 X CLIPSLAB.png

Attività didattiche recenti

Elenco delle più recenti attività didattiche dalla sezione CLIPSLAB Trento

2023
Archivio delle attività di didattica e del paziente simulato 

Consulenza al ruolo

La “consulenza al ruolo” è una modalità di utilizzo della metodologia del paziente simulato, laddome un professionista o un gruppo di professionisti presenta un problema gestionale in corso (clinico, organizzativo, relazionale, ecc.) che viene messo in scena e discusso da un gruppo scelto.

Un esempio di consulenza al ruolo è la storia di Guglielmo, di seguito presentata.

2015

Una corsista del 3 anno della Formazione Specifica di Trento ci ha raccontato la storia di Guglielmo che lei ha incontrato nella sua attività di medico di continuità assistenziale. La collega ci ha chiesto una consulenza per questo caso complesso (visita domiciliare notturna) e di difficile soluzione. E Abbiamo messo in scena la simulazione. 

La pagina è in italiano, e anche in inglese. 

Una breve sguardo al mondo delle simulazioni a partire dagli anni Sessanta nei quali alcuni pionieri iniziano ad usare questa metodologia nella didattica universitaria.

Questa è una area riservata e si entra tramite password

Testi e riflessioni  sulle metodologie sviluppate da Sartori e Valcanover. Ed un progetto per la costruzione di un laboratorio che si occupi anche di formazione di simulatori, facilitatori e docenti nel campo delle simulazioni.

Simulated Patient, neuroscience and Primary Care
Sergio Bernabè già FM/GP - Teacher - Tutor - CSeRMEG -Italy 

As stated by WONCAs’ European definition of general practice/family medicine, primary care is the point of first medical contact providing to its users open and unlimited access regardless of age, sex, health problems, religion, culture and income;     ---- CONTINUA ---

bottom of page