top of page

Insegnamento di psichiatria e disagio psichico

(docenti: Norma Sartori - Fabrizio Valcanover) 

1904-1978  Regolamentazione e degenerazione dei manicomi 

Una poesia di un degente OP Pergine (Tn)

Paziente Psi.jpg

Abito a Perzen; All’Ospedale. Durante il giorno. Mi faccio la doccia. E dopo la doccia mi alzo; E quando cammino; per il corridor; prendo; la maniglia; della porta verde; e cammino; E poi entro dalla porta verde in refettorio; e poi entro nella porta; verde e cammino avanti; per il refettorio; E vado a camminare  sul; corridore poi cammino avanti; sulle piazzole; Poi passo coi piedi e le scarpe; E poi cammino sul pavimento e poi cammino; E poi mi avvicino alla porta; Con un passo; e poi mi avvicino alla porta verda; E con il braccio; e la mano; la maniglia; della porta …

S.T.

1978- La svolta Basaglia e la legge 180

La rivoluzione di Franco Basaglia nella lettera di una volontaria - John Foot - Internazionale -apri link

Uno sguardo di chi ha partecipato all'esperienza di Trieste come operatore volontario.

In noi la follia esiste.jpg
Documentazione generale

calendario

La centralità delle cure primarie nel disagio psichico - Visentin G. 2013-.pdf

L'intervento di Giorgio Visentin (medico di medicina generale di Vicenza) al congresso della società italiana di psicosomatica del 2013, propone uno sguardo sul rapporto tra medicina generale e disagio psichico.

Questo sguardo è allargato a tanti paesi del mondo, stimolando una riflessione transculturale sui motivi per cui potrebbe essere utile incorporare la cura dei disturbi psichici nelle cure primarie e portando esempi a livello internazionale sui modelli organizzativi in diversi paesi del mondo.

Libro di Edoardo Parma sui disturbi psichici in medicina generale (1997) .pdf  da sito Csermeg

Aspetti diagnostici e classificazioni

Il disagio psichico: problematiche e un piccolo strumento diagnostico

Quanto chiesto dall’aula, il percorso previsto e due mini-strumenti per diagnosi ansia e depressione in medicina generale

 

Introduzione ai disturbi ansiosi

 

Le dipendenze:

Valcanover - Dipendenze e tossicodipendenze.(2003).pdf

​

Sartori - Alcoolismo ( Med Gen 2003) .pdf

​

Mortalità Pazienti Psichiatrici

La sintesi di un articolo pubblicato su JAMA nel 2015 sulla mortalità dei pazienti psichiatrici e un invito ad avere una particolare attenzione sulla salute fisica e sulle patologie croniche di cui questi pazienti sono affetti.

Aspetti terapeutici e farmacologici

Breve sintesi di alcuni farmaci (benzodiazepine, antidepressivi, neurolettici) per una rapida conoscenza e per stimolare la creazione di un proprio prontuario per uso pratico.

 

Ansia - Farmaci 2020

A CURA DEL COMITATO DI REDAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO SULL’USO DEI FARMACI DELLA AUSL DI REGGIO E. – DICEMBRE 2014

Con l'occasione di discutere sulla disassuefazione dalle benzodiazepine, un buon manuale su questi farmaci curato dalla Scuola di Neuroscienze (divisione di Psichiatri) dell'Università di Newcatle (UK 2002)

Una sintesi dei principali farmaci antidepressivi trattati durante le lezioni e gli incontri.

Una tabella sulle interazioni degli antidepressivi di seconda generazione con altri farmaci. NON DIVULGARE TABELLA, solo per uso personale, coperta da copyright

Antipsicotici e Demenza

There have been increasing concerns over the past years about the use of these drugs in dementia. The findings of my review confirm that there are indeed significant issues in terms of quality of care and patient safety. These drugs appear to be used too often in dementia and, at their likely level of use, potential benefits are most probably outweighed by their risks overall. This is a problem across the world, not one just restricted to the NHS. It is positive that, with action, we have the means with which to sort out this problem, quickly and safely.

02 luglio 16.30-19.30 Videoconferenza

09 luglio 16.30-19.30 Videoconferenza

16 luglio 16.30-19.30 Videoconferenza

Sintesi insegnamenti svolti e materiali didattici.

 

Nel primo incontro sono stati ripresi alcuni concetti di base relativi ad aspetti della comunicazione e della relazione.

​

La diagnosi e terapia e il follow up del paziente con disagio psichico vengono inquadrati all’interno di alcune specificità della medicina del territorio e della medicina generale.

​

Alcuni contenuti sono stati particolarmente evidenziati:

  • il concetto di centratura sul paziente (come strumento clinico, preventivo dell’errore, ed anche parola d’ordine nel mondo dell’economia sanitaria pubblica e NON come atteggiamento di bontà);

  • il concetto di empatia come oggetto biologico sempre presente nell’intersoggettività;

  • l’importanza di indagare le idee, le preoccupazioni, le aspettative del paziente e le ragioni dell’incontro

  • i concetti di medico come contenitore e medico come farmaco.

  • Il continuum tra normalità e disturbo psichico (lieve e grave), con la rivalutazione anche dell’importanza della soggettività.

 

Questi contenuti sono stati ripresi all’inizio del secondo incontro

Alcuni contenuti clinici, strumenti diagnostici e terapeutici. Un’introduzione ai disturbi dell’umore, tematica in corso di approfondimento.

Nella parte clinica vengono presentati sia l’approccio “oggettivo” descrittivo tipico di alcune classificazioni (DSM-V), ma anche un approccio clinico ed un approccio basata anche su elementi soggettivi del medico e del paziente, quale compendio alla diagnosi ma anche alla compliance.

Nel primo incontro sono stati soprattutto approfonditi i farmaci per i disturbi ansiosi.

Un approfondimento è anche proposto sulla disassuefazione delle benzodiazepine.

Questi argomenti sono stati approfonditi con l’aiuto dei discenti che hanno proposto storie cliniche e interessanti spunti di discussione.

 

Bibliografia psichiatria e disagio psichico (PARTE 1).pdf

​

Vengono proposti alcuni riferimenti bibliografici commentati su alcuni aspetti dei disturbi psichici e sul disagio psichico.

Una sintesi dei principali farmaci antipsicotici trattati durante le lezioni e gli incontri.

Stigma
Una riflessione sui pregiudizi  nei confronti del paziente psichiatrico.
F. Merli - Il Suicidio Tesi FSMGTN 2017
Una tematica scottante e di attualità: alcune riflessioni

Nel corso del terzo incontro, dopo un raccordo con i precedenti incontri, vengono ripresi elementi diagnostici e terapeutici trattati nelle precedenti lezioni relative ansia e depressione.

Si introducono le psicosi, con attenzione alle tematiche del delirio e del suicidio

​

Voce Aula

​

Depressione - Farmaci 2020

​

Psicosi - Farmaci 2020

​

Suicidio 

bottom of page