top of page

Report about some activities of Simulated Patient Laboratory - Trento 

Norma Sartori - Fabrizio Valcanover

La comunicazione medico paziente nel setting della continuità assistenziale

Corso ECM per la continuità assistenziale svolto a Macerata il 30 ottobre 2015 - Assegnati 12 punti ECM

In questo percorso didattico sono state affrontate situazioni critiche e usuali della continuità assistenziale, nell'ottica della consulenza al ruolo.

La partecipazione è stata attiva ed appassionata E' stata anche effettuata una prova valutativa di tipo qualitativo.

 

 

 

Simulazioni cliniche in medicina generale: rapporto finale triennio 2012-2015

Nell'arco del triennio 2012-2015 è stato possibile svolgere presso la scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento un percorso di 11 incontri di simulazioni per la prima (e forse ultima) volta dal 2009.

Anche se il percorso è molto limitato sono state affrontate con i colleghi numerose tematiche cliniche, proposte dai docenti ma anche dai discenti che, soprattutto nell'ultimo anno, hanno partecipato con entusiasmo a ricostruzioni di loro criticità professionali chiuedendo una consulenza al ruolo.

Sono stati effettuati anche  una simulazione complessa chiamata "mix ambulatorio" in cui veniva ricostruite una giornata ambulatoriale con 5 pazienti e una telefonata con urgenza, ed anche una visita domiciliare notturna da parte della continuità assistenziale.

Il rapporto completo in pdf cliccando sull'immagine riassuntima o sul tasto.

Due simulazioni sono riportate nel percorso sul disagio psichico.

In questa esperienza una parte importante e generosa la hanno portata avanti i nostri simulatori/emulatori che a docenti e discenti hanno ricordato la "voce del paziente"

 

Disagio psichico in medicina generale

Questo percorso  comprende due simulazioni con criticità psichiatriche nello studio del medico di medicina generale, alcuni incontri d'aula su consulenza casi critici narrati dai discenti che davano l'occasione di appofondimenti su aspetti diagnostici, psicofarmacologici, e gestionali del disagio psichico in medicina generale ed anche una giornata intera passata presso la comunità di Valle Aperta in Val di Cembra a Ponciach (TN). 

Questa comunità composta soprattutto da volontari non medici, non psicologi o sanitari, rappresenta un particolare approccio al paziente psichiatrico grave, e la giornata passata assieme a questi pazienti ha costituito per quasi tutti i colleghi un esperienza  significativa.

Il rapporto documenta ampiamente con numerose slide la giornata passata a Ponciach ed anche l'approccio di questa comunità al disgio psichico.

Cliccando sull'immagine o sul tasto verde il rapporto finale in pdf.

Please reload

La relazione a tre nella tutorship in medicina generale

Percorso con la metodologia del paziente simulato a cura di Norma Sartori e Fabrizio Valcanover.

 

Il 28 novembre e il 15 dicembre, su commisione della Formazione Specifica di Trento N. Sartori e F. Valcanover hanno effettuato due giornate di formazione per i tutor che lavorano nella formazione specifica.

 

La partecipazione è stata attiva ed entusisata. Sono stati coinvolti due corsisti (per simulare i corsisti) e quattro simulatori del team di Trento.

Di seguito il Programma e la Relazione del corso.

bottom of page