top of page

Storia di una medicina di gruppo a Trento

​

STORIA DI UNA MEDICINA DI GRUPPO A TRENTO (da Via C. Abba a via S. Martino)

​

Lo studio medico, strutturato come si presenta attualmente, nasce nel 1984, nell'intento di dare un migliore servizio attraverso l'attività di segreteria, che diminuisce i tempi d'attesa e snellisce le pratiche burocratiche, e attraverso il lavoro collaborativo di più professionisti.

A partire dal 1986 abbiamo scelto di lavorare su prenotazione telefonica, per migliorare la qualità delle nostre consultazioni e diminuire i tempi d'attesa, senza per questo rendere meno accessibile il servizio. Questo tipo di organizzazione è consueta negli altri paesi europei ed è ora raccomandata anche nella "carta dei servizi sanitari" italiani.

​

Nel 1996, si è costituita ufficialmente la "Medicina di Gruppo via Abba", uno dei primi casi di medicina di gruppo in Trentino, composta dai dottori Chesani, Parisi e Valcanover, a cui si sono successivamente aggiunti il dott. Malavenda (1999), il dott. Pasolli (2006), la dott.ssa Delucca (2009), la dr.ssa Mazzoldi (2010).

Il dott. Valcanover, dal 1992, il dott. Parisi, dal 1996, e il dott. Chesani, dal 2003, i , in seguito, anche il dr. Paolo Malavenda svolgono anche attività di tutor per medici di medicina generale in formazione, uno stimolo continuo a migliorare le proprie prestazioni cliniche.

​

Nel 2002 si è unita al gruppo una infermiera professionale che offre le proprie competenze per la realizzazione di un'assistenza personalizzata, che tenga conto di tutte le dimensioni della salute. Dal 2007 è subentrata una nuova infermiera.


Dal 2004 la segreteria è stata ampliata (da uno a due operatrici), per garantire un miglior servizio, dato il crescente aumento del lavoro amministrativo.

Nel 2007 lo studio si è trasferito in via San Martino 11.

Nel 2011 il dr. G. Parisi - fondatore storico del gruppo - è andato in pensione.

Nel 2018 il dr. F. Valcanover – fondatore storico del gruppo – è andato in pensione

 

​

Altre notizie sulla storia del gruppo di via S. Martino

La storia del gruppo può essere rivisitata con documentazione prodotta e/o utilizzata dal gruppo negli anni dal 1984 al 2016.

 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL 1996:

Presentazione a cura di Parisi e Valcanover, presentata in occasione di un convegno della Società Italiana Medicina Generale di Trento che sintetizza la storia dalla nascita  nel 1984 al 1996.

LINK PDF MEDICINAGRUPPO_1984-1999

 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL 2006

Nel 2009 al convegno sulle Buone Pratiche in Sanità, tenuto a Trento, il gruppo presenta un poster ed alcune slide che documentano la storia e gli sviluppi della Medicina di Gruppo fino al 2009

LINK PDF MEDICINAGRUPPO_2000-2009-SLIDE

LINK PDF MEDICINAGRUPPO_2000-2009-POSTER

 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL 2009

Un ulteriore analisi della situazione dello studio con attenzione agli assetti organizzativi e all’uso della posta elettronica è stata fatta dal dr. Dario Tordi con la sua tesi di specializzazione in medicina generale. Da questa tesi è stato ricavato un poster presentato a Basilea al congresso internazionale dei medici di medicina generale (Wonca Europe 2009).

 Nuove esperienze in medicina generale: l’introduzione della posta elettronica nell’organizzazione del servizio.del medico di medicina generale. DOTT. DARIO TORDI 2009

LINK PDF INDICE TESI

LINK PDF TESTO TESI

LINK PDF POSTER BASILEA 2009

 

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE NEL 2016

Vengono proposti due lavori (Tesi per la specializzazione - in Italia chiamato diploma) in medicina generale di due colleghi che poi si sono specializzati. Una è sull’analisi e sull’esperienza della mediina di gruppo di via S. Martino allo stato attuale, (dr. Luca Barea), l’altro sull’esperienza di una medicina di gruppo olandese.

I due colleghi sono stati diverse settimane in Olanda a proprie spese e recuperando le lezioni non effettuate (La Scuola di Formazione Specifica di Trento NON ha riconusciuto questo come pratica didattica) e hanno presentato due tesi, una centrata sulla storia della medicina generale Olandese e su un gruppo di medicina generale attualmente (2016) in attività (dr. Marco Zoccolan), l’altra sulla storia della medicina generale in Italia e sulla esperienza attuale (2016) del gruppo di S. Martino (dr. Luca Barea)

TESI SULLA MEDICINA DI GRUPPO OLANDESE DR. M. ZOCCOLAN

TESI SULLA MEDICINA DI GRUPPO ITALIANA E STUDIO S.MARTINO (DR. L. BAREA)

​

​

bottom of page