Clinical and Professional Skills Simulation Lab CliPS Lab
A selection of our latest works presented at international congresses and some history of our studies and training
Chi Siamo
CLIPSLAB-IT nasce come area di progetto del CSERMEG società scientifica storica della medicina generale italiana, e da un’idea di Fabrizio Valcanover, medico di medicina generale dal 1980 al 2018, psichiatra, docente e formatore in ambito sanitario e con la collaborazione della dr.ssa Norma Sartori, medico di medicina generale dal 1997, docente e formatrice ... continua
Documentazione incontri con metodologia paziente simulato
dicembre 2016 - giugno 2018
BACK
Di seguito le slide riassuntive e le riflessioni sui dei docenti/conduttori sull'approccio clinico con il paziente simulato effettuati da dicembre 2016 a maggio 2018
​
Viene anche messo a disposizione un articolo sul colesterolo:
rapporto incontro 5 - 23 maggio 2018
(comunicare e gestire la cattiva notizia)
rapporto incontro 6 - 30 maggio 2018
(problemi di coagulazione)
L'ultimo incontro con la metodologia del paziente simulato ha proposto tre simulazioni sul disagio psichico.
In particolare sono state affrontate le tematiche della depressione (maggiore), di uno scompenso psicotico e della gestione di patologie organiche in pazienti con gravi disturbi psichici.
Questa sessione di simulazione è stata anche la conclusione del percorso sul disagio psichico.
La scelta di concludere con queste tematiche è scaturita dalla osservazione - presente in letteratura - del fatto che il medico di medicina generale, per il suo particolare ruolo anche di primo riferimento sul territorio, vede molto spesso anche queste situazioni cliniche e, pur non avendo l'obbligo di competenze specialistiche, spesso deve gestire prime visite, e scompensi di questi pazienti.
Il medico di medicina generale è comunque il riferimento principale per tutte le 'patologie organiche' anche di questi pazienti.
Occuparsi del 'corpo' oltreché della 'mente' è quindi suo ruolo professionale importante.
Come per il percorso sul disagio psichico, è stata preparata la documentazione riassuntiva di quanto prodotto dall'aula durante le sessioni di simulazione, seguendo una traccia con parole chiave mutuate dalla dichiarazione Wonca.
La scelta è nata per radicare il concetto che la medicina generale ha una propria metodologia e risposte specifiche, diverse da quelle degli specialisti con i quali deve sempre collaborare.
Le parole chiave scelte sono state:
- Patient Safety
- Patient Centered
- Patient Advocacy
- Basic Knowledge
- Professionalism