Clinical and Professional Skills Simulation Lab CliPS Lab
A selection of our latest works presented at international congresses and some history of our studies and training
Chi Siamo
CLIPSLAB-IT nasce come area di progetto del CSERMEG società scientifica storica della medicina generale italiana, e da un’idea di Fabrizio Valcanover, medico di medicina generale dal 1980 al 2018, psichiatra, docente e formatore in ambito sanitario e con la collaborazione della dr.ssa Norma Sartori, medico di medicina generale dal 1997, docente e formatrice ... continua
MEDICINA GENERALE e MEDICINA in GENERALE
​
INTRODUZIONE
In questa area vengono raccolti documenti, scritti, articoli e punti di vista sulla medicina generale ed anche sulla medicina in generale.
Scopo dell'area è quella di stimolare una riflessione sulla professione medica in un periodo storico in cui il consumismo, l'idea di onnipotenza della medicina e la sparizione (o la censura) dell'idea di morire sono temi principali, nonostante il crescere delle diseguaglianze in tutto il pianeta ed anche nell'ambito dei paesi cosiddetti avanzati.
di Fabrizio Valcanover
Una breve storia della medicina generale italiana dal 1800 fino al 2000.
Questo testo è stato pubblicato sul libro "Medicina Generale" edito da UTET nel 2003 ed ora non più disponibile.
Lo scritto si conclude con tante speranze sulla medicina generale italiana, che sembrano rimaste solo speranze.
Costituisce la suprema necessità che si diano dei medici pensanti, i quali non siano disposti a cedere il campo ai tecnici della scienza
​
M. Heidegger, Seminari di Zollikon, 8 luglio 1965
La medicina è anche conversazione, danza, ricerca di significati, applicazione di semplici tecniche che salvano vite umane e alleviano il dolore, ed è una complessa concezione tecnologica dell'immortalità; è un bene cercato per cui si lotta disperatamente, forse anche un "diritto dell'uomo" fondamentale, essendo una forma fondamentale di rapporto umano
​
Byron J. Good, Narrare la malattia
LA MEDICINA GENERALE IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO
Il Coordinamento Italiano delle Società Scientifiche aderenti al WONCA è il network delle Società scientifiche affiliate al WONCA (World Organization of National Colleges and Academies of Family Madicine/General Practice), l’organizzazione internazionale dei medici di famiglia.
Il Movimento Giotto è un movimento culturale formato e rivolto ai Medici di Medicina Generale all’inizio del loro percorso formativo e professionale, inteso come il periodo che va dal primo giorno di iscrizione al Corso di Formazione Specifica in medicina generale fino al terzo anno dopo aver ottenuto la convenzione per la Medicina Generale (Assistenza Primaria).
​
Movimento Giotto - Newsletter Giugno 2019 NEW!
Dal mondo degli specializzandi in medicina generale italiani info su convegni corsi ed altro.
Definizione europea della medicina generale da Wonca 2011
Versione in Italiano.pdf
Versione Inglese.pdf
Position Paper congiunto coordinamento Wonca Italia e Movimento Giotto sulla medicina generale italiana. apri PDF
R.Smith (editor of the BMJ until 2004), presenta e fa riflessioni sull'ultimo libro di O'Mahon Can Medicine be cured? The Corruption of Medicine, stimolando una riflessioni su temi attuali come l'ipermedicalizzazione, l'overdiagnosi e il mercato della salute
The heroism of incremental care - il medico salva vita
Con il titolo 'Il medico che ti salva la vita" sulla rivista Internazionale n. 1230 anno 25 del 10/16 novembre 2017, è apparso un articolo di riflessione sulla medicina generale americana, sulle sue prospettive e sulla potenziale incidenza sulla salute dei cittadini.
L'autore è Atul Gawande, un chirurgo statunitense, professore alla Harvard medical school di Boston. Scrive per il New Yorker. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è Essere mortale. Come scegliere la propria vita ino in fondo (Einaudi 2016).
Per questioni di diritti di autore viene proposto il link dell'articolo originale apparso sul NewYorker nel gennaio del 2017.
| link originale - (New Yorker)| foto locandina ita (dalla rivista - Internazionale)
The hypocrisy of medical journals over transparency .pdf
Viene proposto un breve articolo di Richard Smith che è stato direttore del BMJ fino al 2004.
In questo scritto R. Smith riflette sul rapporto tra trasparenza e interessi nel mondo delle riviste mediche di prestigio.
L'articolo è del gennaio 2018 ed è sul Blog del BMJ
FORMAZIONE SPECIALISTICA IN MEDICINA GENERALE
(corso di formazione)
In questo link si trovano numerosi documenti in pdf sulla produzione di quanti dal 1992 si sono dedicati alla costruzione di programmi e percorsi della formazione specifica in medicina generale italiana.
Di seguito un articolo sull'argomento pubblicato dalla rivista organo ufficiale del Coordinamento WONCA italiano
Articolo sulla formazione specifica italiana
Di seguito una breve storia della Formazione Specifica italiana dal 2000 al 2010, periodo in cui si è fatto un tentativo di adeguare al contesto italiano la formazione specialistica europea in medicina generale.
Gli anni seguenti hanno dimostrato, almeno per ora, un fallimento di questo tentativo, essendo sempre di più le scuole di formazione specifica gestite da Ordine dei Medici e/o da sindacati medici e/o da funzionari amministrativi delle ASL.
In ogni caso quasi sempre questo ha comportato l'abbandono dei principi europei della medicina generale ed anche l'idea che in Italia esista una specializzazione in medicina generale, gestita da medici di medicina generale ADEGUATAMENTE formati alla didattica.
Storia della Scuola di formazione specifica in medicina generale di Trento
Documentazione storia sulla didattica nella formazione specifica in medicina generale
RIVISTE DI MEDICINA GENERALE
Una rivista italiana della medicina generale
L'organo ufficiale di stampa del Coordinamento Italiano delle società scientifiche aderenti Wonca
​
Una rivista europea della medicina generale
Published on behalf of WONCA Europe, the European Society of General Practice/ Family Medicine
ESPERIENZE E DIBATTITI IN MEDICINA GENERALE
in questa sezione vengono raccolte esperienze su pratiche in medicina territoriale e cure primarie e opinioni e punti di vista.
MEDLIFE è una giovanissima realtà che nasce dall’entusiasmo del direttore editoriale delle riviste The Medical Letter, Adverse Drug Reaction Bulletin e Lettera Clinica. Queste tre riviste storiche erano un tempo di proprietà di CIS Editore. CIS Editore per oltre quarant’anni è stato l’editore di riferimento per medici, aziende ospedaliere, biblioteche scientifiche e farmacisti. MEDLIFE nasce con l’obiettivo di non perdere il patrimonio culturale e scientifico cresciuto in più di 40 anni di lavoro di CIS Editore.
La Fondazione GIMBE ha lo scopo di promuovere e realizzare attività di formazione e ricerca in ambito sanitario finalizzate a:
- Consolidare la formazione continua dei professionisti sanitari come processo di auto-apprendimento permanente integrato nella pratica clinica
- Migliorare la qualità metodologica, l’etica, l’integrità, la rilevanza clinica e il valore sociale della ricerca sanitaria
- Favorire il trasferimento delle migliori evidenze scientifiche alle decisioni professionali, manageriali e di politica sanitaria
- Migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria in termini di sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, coinvolgimento degli utenti, efficienza
“Informazioni sui Farmaci” (IsF) è una pubblicazione edita dal Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali Riunite (FCR) di Reggio Emilia. Si tratta della prima rivista indipendente nata in Italia.
IsF perciò si identifica in larga misura con la storia dell’informazione pubblica e indipendente sui farmaci nel panorama editoriale italiano. A livello della stampa medica ha infatti rappresentato un segno di discontinuità rispetto alle numerose riviste mediche che, quando non sostenute esplicitamente dagli stessi produttori di farmaci, dipendevano dagli inserti pubblicitari per farmaci.
Reliable, rigorously independent information on treatments and healthcare strategies,
to enable fully informed decision-making. Prescrire is financed by its subscribers.
No grants, no advertising. No shareholders, no sponsors.
I farmaci da evitare (in inglese)
dalla rivista indipendente francese Prescrire
RIVISTE E ORGANIZZAZIONI INDIPENDENTI
in questa sezione vengono presentate riviste, pubblicazioni e organizzazioni indipendenti