top of page

Paziente Simulato

Vai a Simulated Patient Laboratory (Costruire un laboratorio simulazioni e formare facilitatori e simulatori)
In queste pagine si trovano le produzioni di Clipslab, sia per quanto riguarda il paziente simulato, che in altri ambiti didattici.

Attività didattiche recenti

Elenco delle più recenti attività didattiche dalla sezione CLIPSLAB Trento

Le prime simulazioni nell'ambito della medicina generale italiana sono nate a Trento nel 2003, prendendo lo spunto da quelle effettuate in UK a Leicester.

Nel 2005 la dr.ssa Evelyn Baumgarten - responsabile delle simulazioni della Università di Nijmegen (NL) - ha tenuto a Trento un seminario di due giorni a cui hanno partecipato diversi medici di medicina generale responsabili della didattica soprattutto nella formazione specifica, provenienti da diverse regioni italiane

Archivio delle attività di didattica e del paziente simulato 

Simulazioni in medicina generale a Trento: la storia di CLIPSLAB-IT

Consulenza al ruolo

2015

Una corsista del 3 anno della Formazione Specifica di Trento ci ha raccontato la storia di Guglielmo che lei ha incontrato nella sua attività di medico di continuità assistenziale. La collega ci ha chiesto una consulenza per questo caso complesso (visita domiciliare notturna) e di difficile soluzione. E Abbiamo messo in scena la simulazione. 

La pagina è in italiano, e anche in inglese. 

2018
Corso Tutor - ottobre 2018  
Nell'ottobre del 2018 a Trento alla sede di CLIPSLAB-IT si è tenuto un corso per la formazione dei medici di medicina generale per diventare tutor nell'ambito della formazione specifica in medicina generale di Trento.
Il corso si è articolato in tre giornate per un totale di 12 ore.
Base di questo percorso formativo è stato l'utilizzo della metodologia del paziente simulato.
Per l'occasione è stato predisposto un ambulatorio medico nel quale si sono svolte le consultazioni.
La consultazione è stata ripresa con telecamera a circuito chiuso e proiettata nell'aula dove gli altri discenti osservavano.Poi la discussione si è svolta in plenaria in aula.

Nota metodologica.
In questa simulazione sono stati usati i simulatori del gruppo Clipslab-it e sono stati rapidamente addestrati alcuni colleghi/e giovani che hanno simulato il corsista.

Il 3 e il 10 ottobre 2020 viene riproposto il corso di formazione dei tutor in medicina generale utilizzando la metodologia del paziente simulato, con simulazioni complesse ed utilizzo anche di specializzandi che hanno ricoperto il ruolo di corsista presso il medico di medicina generale

La “consulenza al ruolo” è una modalità di utilizzo della metodologia del paziente simulato, laddome un professionista o un gruppo di professionisti presenta un problema gestionale in corso (clinico, organizzativo, relazionale, ecc.) che viene messo in scena e discusso da un gruppo scelto.

I dettagli di questa metodologia verranno presentati in uno specifico documento.

2021
2023
2018
Un approccio olistico nella formazione continua dei medici di medicina generale  - Pescara

Corso di aggiornamento/formazione con la metodologia del paziente simulato, rivolto ai medici di medicina generale e ai discenti del corso di formazione specifica in medicina generale. Pescara 23-24 marzo 2018'

bottom of page