
Clinical and Professional Skills Simulation Lab CliPS Lab

A selection of our latest works presented at international congresses and some history of our studies and training
Chi siamo stati chi siamo
CLIPSLAB-IT nasce come area di progetto del CSERMEG società scientifica storica della medicina generale italiana, e da un’idea di Fabrizio Valcanover, medico di medicina generale dal 1980 al 2018, psichiatra, docente e formatore in ambito sanitario e con la collaborazione della dr.ssa Norma Sartori, medico di medicina generale dal 1997, docente e formatrice ... continua





Didattica, attività culturali, servizi
Teaching - Cultural activities, services
- Attività didattiche studenti 2° anno di medicina Università Bicocca Milano a cura di CLIPSLAB MONZA
Reflection on teaching - Riflessione sulla didattica
Formazione Specifica in Medicina Generale
Vocational Training in General Practice / Family Medicine
Riflessione sulla didattica.
Un modo per riflettere sulla didattica è anche scorrere gli argomenti discussi in diversi incontri da un piccolo gruppo di soci CLiPS Lab tra il 2013 e il 2015.
Reflection on teaching
One way to think about teaching is also scroll the topics discussed in several meetings of a small group of members Clips Lab between 2013 and 2015.
Questa sezione è per ora dedicata sopratutto all'esperienza trentina e alla formazione specifica in medicina generale nel periodo dal 2000 al 2009, periodo caratterizzato da produzione culturale didattica e da speranze e fermenti di cambiamento.
Testi innovativi attuali verranno volentieri pubblicati
​
Una sintesi significativa della esperienza della formazione specifica di Trento dal 2000 al 2009, è sintetizzata dagli Atti 'L'insegnamento della medicina generale nell'Europa che cambia. Le scuole di Trento e Maastricht a confronto (2009)
Educational training in Family Medicine (FM) in the Developing European Contest. The Trento's and Maastricht school experience (2009)
​

Breve storia della Formazione Specifica in Medicina Generale italiana dal 2000 al 2010 (link)
​
Questo scritto è pubblicato anche sulla rivista telematica 'Accademia Italiana delle Cure Primarie' , rivista di WONA ITALIA
