top of page
2021

Il 3 e il 10 ottobre 2020 viene riproposto il corso di formazione dei tutor in medicina generale utilizzando la metodologia del paziente simulato, con simulazioni complesse ed utilizzo anche di specializzandi che hanno ricoperto il ruolo di corsista presso il medico di medicina generale

2018
Corso Tutor - ottobre 2018  
Nell'ottobre del 2018 a Trento alla sede di CLIPSLAB-IT si è tenuto un corso per la formazione dei medici di medicina generale per diventare tutor nell'ambito della formazione specifica in medicina generale di Trento.
Il corso si è articolato in tre giornate per un totale di 12 ore.
Base di questo percorso formativo è stato l'utilizzo della metodologia del paziente simulato.
Per l'occasione è stato predisposto un ambulatorio medico nel quale si sono svolte le consultazioni.
La consultazione è stata ripresa con telecamera a circuito chiuso e proiettata nell'aula dove gli altri discenti osservavano.Poi la discussione si è svolta in plenaria in aula.

Nota metodologica.
In questa simulazione sono stati usati i simulatori del gruppo Clipslab-it e sono stati rapidamente addestrati alcuni colleghi/e giovani che hanno simulato il corsista.

2018
Un approccio olistico nella formazione continua dei medici di medicina generale  - Pescara

Corso di aggiornamento/formazione con la metodologia del paziente simulato, rivolto ai medici di medicina generale e ai discenti del corso di formazione specifica in medicina generale. Pescara 23-24 marzo 2018'

Corso Tutor 2017

Si tratta di un breve percorso effettuato nel 2017  condotto con la metodologia delle simulazioni e focalizzato esclusivamente sulla relazione a tre nell'ambito della tutorship in medicina generale per la Formazione Specifica. Gli altri contenuti sono stati affrontati con altre metodologie da altri docenti. 

2017

Contenuti emersi dal gruppo nelle discussioni durante e dopo le sedute di simulazioni. I contenuti riguardo il primo incontro con il discente e si concentrano sul contratto formativo e sugli insegnamenti emersi dalle simulazioni a tre (medico - paziente/attore e corsista). I discenti si sono anche interrogati sugli aggiustamenti del contratto formativo durante il percorso. 

bottom of page