Percorsi psichiatrici e clinici in medicina generale: consulenza al ruolo per professionisti con la metodologia del paziente simulato: rapporto sugli insegnamenti in presenza nel giugno 2021.

Rapporto incontri 2021

Materiali Didattici

Nel primo incontro, dopo una ripresa di contatto e la proposta del percorso didattico del prossimo mese, si lavora soprattutto su un role play con un medico che impersonava il medico pediatra e un altro medico che faceva il genitore che non voleva vaccinare il figlio.

L’idea è stata proposta dal collega Guido Morbin, pediatra di base, che aveva nel passato fatto il corso tutor e si intendeva di simulazioni.

In questo contesto ha assunto il ruolo di docente di contenuto.

Sintesi finale: Intro alle simulazioni - gioco di ruolo vax novax(1lez).pdf

 

Nel secondo incontro sono stati proposti lavoro di gruppo:

  • Un gruppo ha visionato il video di una simulazione con Guglielmo, un utente con alto utilizzo delservizio di continuità assistenziale con molti problemi relativi all’apparato respiratorio, con una lieve demenza e con problemi assistenziali e sociali che vive in una “casa protetta”. E’ seguita una discussione dalla quale sono emersi diversi suggerimenti per chi si trova in situazioni analoghe, in particolare:

    • Farmaci che assume il paziente: è sempre meglio in situazioni confuse chiedere al paziente o ai suoi referenti di mostrare le scatole dei farmaci e/o i farmaci stessi

    • Rapporti con il Pronto Soccorso: emergono diverse proposte di modalità di contatto con i colleghi del pronto soccorso che, è bene ricordarlo, sono spesso in prima linea con richieste pressanti da parte dei pazienti; pare quindi opportuno se non indispensabile avere in mente prima le domande da porre al collega e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

  • Altri due gruppi hanno lavorato su storie cliniche proposte dai partecipanti. Ne hanno scelta una significativa e la hanno proposta alla discussione d’aula.

 Lavori in piccoli gruppi su storie cliniche complesse(mag21)(link)

 

 

Nei successivi 4 incontri (giugno 2021) sono state eseguite delle simulazioni con successiva discussione ed approfondimento, in particolare:

  • Nel primo incontro di giugno è stata proposta una simulazione con una paziente con tosse in periodo COVID

  • Nel secondo incontro di giugno sono state proposte due simulazioni: una con un giovane paziente ex compagno di scuola del medico che chiede una risonanza; l’altro

  • Nel terzo incontro di giugno è stato affrontato il problema del suicidio con una simulazione

  • Nel quarto incontro di giugno è stata proposta una simulazione con una paziente psicotica che vive in una casa protetta che ha problemi di intestino e viene accompagnata da un operatore sanitario.

 

 

 

Sintesi finale dei 4 incontri in giugno 2021

 

Primo incontro giugno:

Angela Cough storia clinica(3 ) -

Angela Cough va dal dr Martino - simulazione(3)

 

Secondo incontro giugno:

Elda Dolens febbre e torcicollo storia clinica (4) -

Elda Dolens febbre e torcicollo simulazione (4);

Roberto Losoio  e la RMN storia clinica (4) -

Roberto Losoio  e la RMN simulazione  (4)

Oggi ho imparato che  sig.Losio sig.ra Dolens (4)

 

Terzo incontro giugno:

Buosa Donati e la depressione  storia clinica (5) -

Buosa Donati e la depressione simulazione (5)

 

Quarto incontro luglio:

Giorgina e il labbro leporino cartella clinica(6) -

Giorgina e il labbro leporino simulazione (6)

Molti materiali didattici si trovano nelle pagine con le relazioni relativi  al Laboratorio sulla relazione 

 

Altri materiali su problemi psichiatrici e disagio psichico si trovano nella pagina relativa agli Insegnamenti di Psichiatria effettuati nel 2020.

 

In particolare sulla pagina si trovano:

 

-  Scritti relativi alla rivoluzione psichiatrica introdotta dalla legge 180, e al ruolo della medicina generale nella gestione del disagio psichico

- Libri e documentazione su strumenti diagnostici dei disturbi psichiatrici in medicina generale

- Un articolata trattazione su terapie farmacologiche con ansiolitici, anntidepressivi ed antipsicotici e le raccomandazioni sul loro uso in gravidanza e con i pazienti anziani.

Di seguito vengo (ri)proposti alcuni argomenti relativi al problema dell’incidenza misconosciuta di patologie croniche e alla mortlità elevata per queste dei pazienti psichitrici.

Questi sono aspetti che spesso il medico di medicina generale deve gestire.

 

Di psiche in morte

La sintesi di un articolo pubblicato su JAMA nel 2015 sulla mortalità dei pazienti psichiatrici e un invito ad avere una particolare attenzione sulla salute fisica e sulle patologie croniche di cui questi pazienti sono affetti.

 

Early intervention in psychosis - keeping the body in mind

Un editorial e del 2009 del BJGP che affronta lo stesso argomento

 

 

Tesi Disagio psichico e  diseguaglienza I. Franci

Un’ampia trattazione di questi argomenti in questa tesi di una specializzanda in medicina generale presso la scuola di Trento che con metodologia qualitativa indaga il punto di vista di psichiatri, medici di medicina generale e di continuità assistenzale ed anche dei pazienti psichiatrici

Approfondimenti su depressione e suicidio.

Partendo dallo spunto offerto dalla simulazione “Buosa Donati e la depressione” la cui sintesi e le riflessioni  dell’aula sono a fianco, vegono proposte delle diapositive (testo) di approfondimento sulla tematica del suicidio, la tesi della dr.ssa Merli sull’argomento e due brevi sintesi sugli antidepressivi.

Si ricorda che ampia documentazione su disagio psichico, strumenti diagnostici e terapia farmacologiche in uso in psichiatria sono presenti sui materiali didattici delle lezioni eseguite in DAD nel corso del 2020.

F. Merli - Il Suicidio Tesi FSMGTN 2017
Una tematica scottante e di attualità: alcune riflessioni

Una sintesi dei principali farmaci antidepressivi trattati durante le lezioni e gli incontri.